La vita e il ministero pastorale all'interno della Cattedrale di Isernia sono segnati dalla presenza e dal servizio di figure sacerdotali dedite alla comunità. Di seguito vengono presentate informazioni riguardanti i parroci e altri ecclesiastici legati a questa importante sede vescovile.
Insediamento del Parroco Don Remo

La liturgia di insediamento è stata presieduta dal vescovo monsignor Camillo Cibotti. All’inizio della Santa Messa, il vescovo ha presentato ufficialmente alla comunità don Remo, il nuovo parroco.
Al termine dell’omelia del vescovo, don Remo è stato chiamato a rinnovare le promesse fatte nel giorno della sua ordinazione presbiterale, promettendo ancora una volta filiale rispetto e obbedienza al Vescovo e ai suoi successori. Quindi ha fatto la sua professione di fede davanti all’altare.
Un rappresentante della Parrocchia ha poi rivolto al nuovo parroco il saluto di benvenuto e don Remo ha ringraziato tutti per la partecipazione.
Profilo di Mons. Claudio Palumbo, Parroco e Canonico della Cattedrale

S. E. Mons. Claudio Palumbo è nato a Venafro (Is) il 30 gennaio 1965 ed è stato battezzato il 5 febbraio dello stesso anno nella medesima località. Dopo aver compiuto gli studi medi, ginnasiali e liceali nelle scuole statali come alunno interno del seminario minore diocesano di Isernia, ha frequentato il sessennio filosofico-teologico nel Pontificio Seminario regionale di Chieti, conseguendo il Baccellierato in Sacra Teologia nel 1990.
È stato ordinato presbitero il 15 agosto 1990 dall’Arcivescovo Ettore Di Filippo. Il 4 novembre successivo ha iniziato il suo ministero pastorale come parroco nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Roccapipirozzi di Sesto Campano. Ha mantenuto questo incarico fino al marzo 2011, quando il vescovo Salvatore Visco lo ha chiamato a svolgere analogo ministero nella parrocchia di San Pietro Apostolo, all'interno della Cattedrale di Isernia. In quest'ultima sede, Mons. Palumbo è stato anche canonico teologo e primicerio del Capitolo Cattedrale Pentro.
Servizi Ecclesiastici nella Regione Abruzzese-Molisana
Nell’ambito della Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana, Mons. Claudio Palumbo ha svolto i seguenti importanti servizi:
- Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti (1993-1998)
- Professore di Storia della Chiesa nell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti (1994-2017)
- Bibliotecario del medesimo Istituto (1998-2013)
- Professore di Storia della Chiesa negli Istituti di Scienze Religiose di Sulmona, Chieti, Pescara, L’Aquila e Campobasso.
tags: #parroco #cattedrale #isernia