Ordinazione di Sei Nuovi Sacerdoti nella Curia di Capua

A Capua, nella suggestiva cornice della Cattedrale, l'arcivescovo mons. Salvatore Visco ha presieduto l'ordinazione di sei nuovi sacerdoti. Questo evento significativo per la comunità diocesana ha visto la consacrazione di don Gianluca Caruso, don Vincenzo Gallorano, don Valerio Lucca, don Giovanni Antonio Mingione, don Marco Pascarella e don Pietro Rachiero.

Il Percorso Vocazionale e l'Ordinazione

Dopo un lungo percorso di riflessione, preghiera e studio, i sei diaconi sono stati consacrati con l'olio del crisma nel corso di una toccante cerimonia. L'ordinazione presbiterale è un momento culminante che li investe delle funzioni sacerdotali, rendendoli annunciatori della parola della vita e trasmettitori della grazia attraverso i sacramenti.

Ordinazione Presbiterale di Don Franco Di Capua 2 Maggio 2026

Assegnazione alle Parrocchie e Impegno Pastorale

I neosacerdoti sono stati assegnati a diverse parrocchie della comunità diocesana, tra cui la basilica di Capua, il duomo di Santa Maria Capua Vetere e le chiese di Santa Maria di Costantinopoli di San Prisco, San Secondino di Bellona e Santa Maria dell'Agnena di Vitulazio. Molti di loro celebreranno la loro Prima Messa nelle parrocchie di origine nei giorni seguenti all'ordinazione, un momento di grande gioia e condivisione con le comunità che li hanno visti crescere.

L'arcivescovo Visco ha sottolineato l'importanza del loro ruolo, affermando che saranno «Consacrati presbiteri di questa Santa Chiesa che è in Capua, saranno annunciatori della parola della vita e trasmettitori della grazia che proviene dai sacramenti oltre che modello di ispirazione vocazionale per i giovani».

La Partecipazione dei Fedeli

Oltre mille fedeli hanno assistito alla cerimonia in Cattedrale, testimoniando con la loro presenza la vitalità della fede e il sostegno alla Chiesa locale. Questo affollato evento sottolinea l'importanza e l'attesa che circonda l'ordinazione di nuovi sacerdoti, figure essenziali per la vita spirituale delle comunità.

Prossime Ordinazioni nella Diocesi

Le notizie ufficializzate negli ultimi giorni indicano che nel prossimo mese di maggio, il vescovo Giacomo Cirulli ordinerà tre nuovi diaconi e sei nuovi sacerdoti. Il primo appuntamento è fissato per sabato 16 maggio alle 19.00 nella Cattedrale di Teano. Durante la messa, il Vescovo, tramite l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria, conferirà l'ordine sacro del Diaconato a Giuseppe Cuozzo, Pietro Funicello e Achille Rigido. Queste date significative sono state scelte nel tempo di Pasqua: l'Ascensione e la Pentecoste, momenti che sugellano il ritorno di Cristo al Padre e l'effusione dello Spirito Santo sugli Apostoli, i momenti in cui la Chiesa testimone della morte e resurrezione del Maestro assume nel mondo la responsabilità di andare ed annunciare, di proclamare la salvezza ad ogni uomo.

tags: #alla #curia #di #capua #6 #nuovi