Benvenuti nella Comunità Pastorale del Santissimo Redentore
La Parrocchia del Santissimo Redentore di Monselice accoglie i fedeli con l'obiettivo di comunicare e condividere la vita della comunità. L'idea di avere un sito parrocchiale è stata suggerita al nostro cuore solo dal desiderio di comunicare.

Il Calendario 2025-2026 presenta i principali impegni di tutta la Comunità Pastorale Madonna di Loreto, della quale fa parte anche la Parrocchia SS. Redentore, insieme ad altre comunità come S. Francesca Romana.
Organismi di Servizio e Supporto Pastorale
A fianco del Parroco nella guida della Parrocchia dal 2001 opera il C.P.P. (Consiglio Pastorale Parrocchiale). Questo organismo è composto dai rappresentanti delle varie Associazioni e degli Istituti Religiosi, da persone elette dai parrocchiani con apposite votazioni e da alcuni membri scelti dal Parroco. Il suo lavoro si svolge secondo un “Piano Pastorale” che viene periodicamente aggiornato tenendo conto anche degli indirizzi proposti dalla C.E.I.
Parallelamente, il C.P.A.E. (Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici) è un organismo composto da sei membri nominati dal Vescovo su proposta del Parroco con l’approvazione del C.P.P. Ha la funzione di collaborare col Parroco nel gestire i problemi economici della parrocchia e nell’amministrare i suoi beni.
La Conferenza di San Vincenzo de' Paoli: Carità e Aiuto ai Bisognosi
Un pilastro fondamentale nell'attività caritativa della Parrocchia è LA CONFERENZA DI SAN VINCENZO DE’ PAOLI. Riunitasi per la prima volta in Parrocchia l’11 Ottobre 1960, è oggi composta da una quindicina di confratelli e consorelle che si riuniscono quindicinalmente per programmare e verificare gli interventi a favore delle persone o famiglie bisognose residenti in Parrocchia che hanno chiesto aiuto.

Il Sostegno alle Famiglie e l'Importanza delle Offerte Funebri
La Conferenza di San Vincenzo è sostenuta non solo dall’autotassazione dei Confratelli, ma anche dalle offerte raccolte in occasione dei funerali e in occasione della “Giornata della Carità”. Quest'ultima si tiene ogni anno nel periodo pre-natalizio e vede la raccolta di generi alimentari con la collaborazione di alcuni negozi della zona. Molto preziose e utili sono anche le offerte generosamente e spontaneamente messe a disposizione da vari benefattori.
Quest'anno ricorre il bicentenario della nascita del Beato Federico Ozanam, fondatore delle “Conferenze di Carità” intitolate a San Vincenzo De Paoli. Il miglior modo per celebrare questo evento è far partecipi tutti i parrocchiani del servizio che la nostra Conferenza, attiva da ben 52 anni, continua a svolgere a favore delle famiglie in difficoltà.
tags: #parrocchia #santo #redentore #defunti