Il Santuario della Madonna dell’Arco: storia, culto e servizio

Origini e sviluppo del complesso monumentale

Con la costruzione del Santuario e del convento, e con l'arrivo dei frati domenicani, sono molte le opere sorte intorno al culto della Madonna dell’Arco per il servizio ai più bisognosi. La presenza domenicana ha segnato profondamente la vita del luogo sin dal XIX secolo.

“Guarda l’Arco e benedici Colui che l’ha fatto”. Con questa scritta i frati domenicani, l’8 settembre 1874, salutavano il fausto evento dell’Incoronazione della Vergine dell’Arco, concessa da Papa Pio IX.

Veduta storica o fotografica dell'architettura del Santuario della Madonna dell'Arco

Il Museo degli Ex Voto e la Casa del Pellegrino

La devozione popolare ha trovato espressione tangibile in numerose testimonianze storiche. Durante i lavori per il Grande Giubileo del 2000, si pensò di utilizzare il primo piano della Casa del Pellegrino per allestire il Museo degli Ex Voto.

Questa collezione rappresenta un patrimonio culturale di inestimabile valore, che documenta secoli di fede, grazie ricevute e storie di vita legate alla Madonna dell’Arco.

Esposizione degli oggetti votivi all'interno del Museo degli Ex Voto

Attività e momenti di preghiera

La vita liturgica del Santuario è scandita dai tempi forti dell'anno cristiano:

  • Quaresima: Siamo giunti alla 4^ domenica di Quaresima, chiamata tradizionalmente “domenica della gioia”. In questo anno A i testi evangelici offrono spunti di riflessione profonda.
  • Pasqua: Il percorso liturgico si articola attraverso le diverse domeniche di Pasqua, ripercorrendo i momenti chiave del Vangelo:
    • La 2^ domenica, tradizionalmente chiamata “domenica in albis” o domenica della divina Misericordia, narra le prime apparizioni di Gesù risorto.
    • La 3^ domenica è dedicata al cammino verso Emmaus, dove il Risorto viene riconosciuto nell’atto di spezzare il pane.
    • La 4^ domenica focalizza l'attenzione sul 10° capitolo del Vangelo di Giovanni, in occasione della Giornata Mondiale di preghiera.
    • La 5^ domenica riporta i fedeli nel Cenacolo, in un momento di grande intimità di Gesù con i suoi discepoli.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative locali, si ricorda che lunedì 4 maggio, alle ore 17.45, si terrà un incontro presso l'Oratorio S. È possibile consultare tutti i dettagli dell'evento attraverso il volantino informativo dedicato.

tags: #madonna #dell #arco #confessioni