La seguente sezione riassume le principali attività e gli eventi che hanno caratterizzato la vita parrocchiale e oratoriana nell'area di Vittuone e San Mauro, basandosi su un archivio storico che copre il periodo dal 1996 al 2013. Si precisa che, all'interno del materiale fornito, non sono disponibili dettagli specifici riguardo a iniziative come i biglietti della lotteria.
Eventi e Sacramenti: I Primi Anni Duemila
Il periodo tra il 2001 e il 2005 ha visto la parrocchia particolarmente attiva. Nel 2001 si è formato un gruppo di chierichetti in Basilica, con la partecipazione di giovani come Edo Falerni e Simone Marson. Nello stesso anno, la Basilica ha ospitato le celebrazioni della prima comunione, officiate da don G. Il 28 ottobre 2001, un significativo pranzo all'oratorio ha coinvolto diverse famiglie come addetti alla cucina, tra cui le famiglie Bianchi e Bottazzi, testimoniando lo spirito comunitario.
Nel 2002, il 23 febbraio, è stato organizzato un convegno incentrato sul "Complesso monumentale di S.". Il 2005 è stato un anno importante per i sacramenti, con le cresime celebrate alla presenza di Mons. Vescovo Giudici e don G. Sempre nel 2005, la Basilica ha accolto la celebrazione degli anniversari di matrimonio, presieduta da don G.

Sviluppo Oratoriano e Anniversari Sacerdotali (2006-2008)
Gli anni successivi hanno visto la parrocchia impegnata in importanti opere di sviluppo e nella celebrazione di significativi anniversari. Tra il 14 e il 15 ottobre 2006, è stato inaugurato un nuovo campo da calcetto in erba presso l'oratorio di San Mauro, un evento che ha visto la partecipazione di Mons.
Il 18 febbraio 2007, la Basilica del SS. ha ospitato la commemorazione del 40° anniversario di ordinazione sacerdotale di padre Giampiero Bruni, un momento di raccoglimento che ha visto sacerdoti e chierichetti riunirsi in sacrestia dopo la Santa Messa. L'oratorio ha continuato a promuovere attività sportive, come testimoniato dalla squadra di basket Sanmauro del 2007, allenata da Claudio, che includeva giocatori come Marson Simo e Lecce Pietro.

Il 14 settembre 2008, la comunità parrocchiale del SS. ha tributato il suo saluto al parroco don Giuseppe Torchio, che concludeva i suoi 20 anni di ministero. Questo momento di passaggio è stato seguito, il 20 settembre 2008, dall'ingresso del nuovo sacerdote nella parrocchia del SS.
Iniziative Culturali, Sociali e Formative (2009-2013)
Il periodo dal 2009 al 2013 è stato ricco di iniziative volte a rafforzare il legame comunitario e offrire momenti di cultura e riflessione. Il 28 giugno 2009, sono state inaugurate le nuove piscine presso l'oratorio di San Mauro, con la partecipazione di Mons. Il 27 settembre dello stesso anno, un evento speciale è stato dedicato a Don Piero Cinquini, sacerdote e artista, in occasione del ventennale della sua scomparsa.
Sempre il 27 settembre 2009, è stata inaugurata la mostra fotografica "Album di Famiglia dal 1929 ai giorni nostri", organizzata dall'Associazione Amici Oratorio San Mauro Onlus. Tra i visitatori erano presenti R. Gerla e P. Sanmaurense e Vittuone, insieme a don Franco, C. Bonizzoni e i genitori di S. Questa mostra ha evidenziato il legame tra l'Oratorio di San Mauro e la comunità di Vittuone. Il 4 ottobre 2009, un convegno ha esplorato il tema "Lo sport - un bene di Famiglia?", con la partecipazione di don Franco e Mons., e la Basilica del SS. ha ospitato un concerto del Coro "Giuseppe Verdi".

Nel 2010, tra il 14 giugno e il 9 luglio, l'oratorio di San Mauro ha ospitato il GREST, un'importante attività estiva. Le assemblee annuali dei soci sono state appuntamenti regolari: il 6 marzo 2011 (con pranzo al ristorante da Simona alla Lanca di San Martino Siccomario), il 25 marzo 2012 (con pranzo al ristorante "Italia" di San Martino Siccomario) e il 10 marzo 2013 (con pranzo presso l'Agriturismo "I Granai" nella frazione Torriano di Certosa di Pavia). Il GREST è tornato anche nel giugno/luglio 2012 all'oratorio di San Mauro.
Il 2013 ha visto diverse conferenze dedicate alla fede e alla riflessione spirituale: il 9 marzo si è tenuta una "conversazione notturna a Gerusalemme sul mistero della fede" con Walter Minella e Mons. Gianfranco Poma. Successivamente, l'11 giugno, è stata organizzata una cena per i volontari della Mensa del Fratello e del Centro di Ascolto "C. Abbiati". Il 13 novembre, un'altra conferenza, "il caso o la speranza, senso o non senso: riflessioni sul problema dell'esistenza o inesistenza di Dio", ha coinvolto Walter Minella, Mons. Gianfranco Poma e un professore. Infine, il 16 novembre 2013, un convegno presso l'Aula Magna dell'Università di Pavia ha presentato il progetto del Centro di Ascolto "Celestino Abbiati" della Mensa del Fratello, con la partecipazione di relatori, don Monterubbianesi e un professore.

tags: #biglietti #lotteria #vittuone #parrocchia