La Settimana Santa, un periodo di profonda riflessione e celebrazioni liturgiche, si apre con la Domenica delle Palme, un momento significativo che commemora l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme.
Domenica delle Palme: Celebrazioni a Cosenza e Bisignano
Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, presiederà i riti della Settimana Santa. La Domenica delle Palme, che quest'anno cade il 29 marzo, vedrà la Commemorazione dell'ingresso del Signore a Gerusalemme e la benedizione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo.

Programma a Bisignano
A Bisignano, la celebrazione avrà inizio alle ore 11.00, con il ritrovo dei fedeli fissato per le ore 10.15 presso la chiesa di San Giovanni.
Programma per la Cattedrale di Cosenza
Per quanto riguarda la Cattedrale di Cosenza, la celebrazione della benedizione si aprirà presso la Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano alle ore 10.30. A seguire, si terrà la santa messa, presieduta dal parroco rettore.
Altri riti della Settimana Santa presieduti dall'Arcivescovo
Il calendario della Settimana Santa proseguirà con altri momenti salienti, presieduti dall'Arcivescovo.
Mercoledì Santo
Il Mercoledì Santo, 1° aprile, si terrà la Santa Messa Crismale. Questa celebrazione, di grande importanza per la diocesi, vedrà la partecipazione di tutti i sacerdoti unitamente ai fedeli e a una rappresentanza delle realtà ecclesiali. La Messa Crismale si svolgerà alle ore 17.00 in Cattedrale.
Il Triduo Pasquale
Il Triduo Pasquale, culmine della Settimana Santa, prevede celebrazioni significative.
Giovedì Santo
Il Giovedì Santo, 2 aprile, alle ore 18.00, l'Arcivescovo presiederà la solennità della Messa in Coena Domini. Durante questa Messa, verrà fatta memoria dell'istituzione dell'Eucaristia e si terrà il rito della Lavanda dei piedi. Successivamente, alle ore 21.30, si svolgerà l'adorazione eucaristica comunitaria presso l'altare della Reposizione. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15.00, l'Arcivescovo si recherà in carcere a Cosenza per la Santa Messa e la Lavanda dei piedi.
Coena Domini in cattedrale a Nardò. Con il rito della lavanda dei piedi
Venerdì Santo
Il Venerdì Santo, 3 aprile, alle ore 18.00, sarà celebrata l'azione liturgica in Passione Domini, presieduta dall'Arcivescovo. Alle ore 20.30, è prevista la Via Crucis cittadina, con ritrovo davanti alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto, che si concluderà in piazza San Nicola.
Sabato Santo
Il Sabato Santo, 4 aprile, l'Arcivescovo presiederà la Veglia Pasquale in Cattedrale alle ore 21.00. Durante questa solenne celebrazione, si terrà anche l'Iniziazione cristiana di alcuni adulti.
tags: #benedizione #palme #cattedrale