Siamo un piccolo tassello di un mosaico più grande, la Congregazione degli Oblati di Maria Vergine, una famiglia religiosa di diritto pontificio nata a Torino nel 1816 dall’ispirazione di P. Pio Bruno Lanteri.

Il Fondatore: Padre Pio Bruno Lanteri (1759-1830)
Impregnato da una fede profonda in Dio e una grande devozione filiale verso Maria Santissima, P. Lanteri ha capito che Dio lo chiamava a creare un’unione di sacerdoti e fratelli con ampi scopi al servizio della Chiesa. Non senza difficoltà, egli è riuscito a fondare una Congregazione approvata dalla Chiesa con caratteristiche (carismi) che lui e i suoi compagni ritenevano importantissimi per la Chiesa stessa.
La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine
La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine è un Istituto religioso di diritto pontificio, composto da chierici e fratelli coadiutori. Chiamati dallo Spirito Santo a cercare solo Dio, si donano totalmente al Padre con voti pubblici e seguono Gesù Cristo sotto la guida di Maria Santissima. Conducono una vita fraterna in comunità e si dedicano al servizio del Regno di Dio, mettendo in pratica lo spirito e il carisma del loro Fondatore.
La Congregazione, fondata da padre Pio Bruno Lanteri, fu approvata da papa Leone XII il 1° settembre 1826 con il Breve "Etsi Dei Filius". Il nome ufficiale è "Congregatio Oblatorum Beatæ Mariæ Virginis" (OMV).
Spiritualità e Carisma
Il nostro carisma si centra nell’annuncio della Parola di Dio attraverso la predicazione, l’amministrazione dei Sacramenti e offrire gli esercizi spirituali secondo la tradizione lanteriana, sia in privato che in gruppi o anche sotto forma di missioni popolari. La nostra umile presenza nel mondo cerca di contribuire all’edificazione del Regno anche attraverso l’apostolato missionario.
I primi anni degli OMV Parte 01/04 ITALIANO
Attività e Servizio alla Chiesa
Inoltre, gli Oblati si dedicano specialmente all’accompagnamento spirituale e al sacramento della confessione, promuovono la diffusione della buona stampa, che oggi si estende anche nel mondo digitale. Collaborano con il clero locale nelle diverse diocesi in cui si trovano e aiutano le persone a fare esperienza della bontà, del perdono e della misericordia di Dio, sotto la materna protezione di Maria.
Ci impegniamo a essere fedeli al magistero della Chiesa, attenti ai segni dei tempi e alle ispirazioni dello Spirito Santo.
Il Nostro Impegno e la Condivisione
Attraverso queste pagine, desideriamo condividere con voi il nostro carisma, le nostre attività e il nostro impegno nel servizio alla Chiesa e alla comunità. Siamo consapevoli che questo sito da solo non basta per trasmettere completamente l’essenza della nostra missione, ma speriamo che possa essere un punto di incontro virtuale in cui poter condividere le nostre esperienze e rispondere alle vostre domande.
Vi invitiamo a esplorare il sito, a contattarci se desiderate ulteriori informazioni e a unirvi a noi nel nostro cammino di fede. Insieme, possiamo edificare la Chiesa nel mondo di oggi, seguendo le orme del nostro fondatore, P. Pio Bruno Lanteri, e sotto la materna protezione di Maria Vergine.