Un utilizzatore di EasyLog, software dedicato alla gestione del log radioamatoriale da quasi sei anni, ha sollevato un problema specifico relativo all'eliminazione di QSO (contatti) registrati. Nonostante il software si sia dimostrato valido nel tempo e i piccoli problemi precedentemente riscontrati siano stati risolti, seppur con tempi di risposta dilazionati da parte degli sviluppatori, la difficoltà nella rimozione dei contatti persiste. L'ambiente di lavoro dell'utente è un PC con processore quadcore e sistema operativo Windows 7 64 bit.
Procedure Consigliate per l'Eliminazione di QSO
Per affrontare il problema dell'eliminazione dei QSO, sono state proposte diverse procedure e suggerimenti basati sull'esperienza di altri utenti.
Chiusura del Log e del Programma
La procedura standard suggerita per l'eliminazione di un QSO prevede che, prima di accedere alle Utility di EasyLog, il log in questione sia chiuso. Se nel programma sono presenti più log, è consigliabile selezionarne uno diverso da quello che contiene il QSO da eliminare. Successivamente, è fondamentale chiudere completamente il programma EasyLog. Solo a questo punto si dovrebbe procedere ad accedere alle Utility del software per utilizzare le opzioni "Cancella" o "Rimuovi il QSO". Questo processo, sebbene richieda attenzione e qualche minuto, è considerato un approccio efficace nella gestione dei log.

L'utente, tuttavia, ha chiarito di possedere un unico log e di aver già tentato di cancellare i QSO con il log chiuso, senza successo.
Gestione di EasyLog Notifier
Un'ulteriore raccomandazione è stata quella di chiudere anche il programma EasyLog Notifier, in quanto talvolta può generare conflitti o "fare casino", interferendo con le operazioni principali di EasyLog. È stata inoltre richiesta una maggiore specificità riguardo alla chiusura del programma: se si chiude solamente il log su cui si opera o l'intera applicazione EasyLog.
Considerazioni sulla Versione del Software
In merito alla versione del software, l'utente ha menzionato che la versione 596 di EasyLog è considerata la "perfetta". Tuttavia, ha espresso una forte riluttanza a regredire a tale versione a causa delle complessità e delle tempistiche necessarie. L'esportazione del log in formato ADIF e la successiva importazione nella versione 596 implicherebbero infatti la correzione manuale di "un sacco di cose", rendendo il processo dispendioso in termini di tempo e controproducente rispetto all'obiettivo di avanzamento tecnologico.
Esito del Problema
Dopo lo scambio di suggerimenti e le discussioni tra gli utenti, il problema di eliminazione dei QSO nel software EasyLog è stato risolto con successo.