Massimo Isaia: Un Percorso Spirituale e di Servizio nella Compagnia di Gesù

Questo percorso personale è stato accompagnato da un versetto significativo in un periodo cruciale della vita. Era il 1999 e, dopo aver concluso gli studi di giurisprudenza a Messina, città natale, un senso di inquietudine e una profonda "sete" spirituale hanno reso il sogno di una professione al servizio della società improvvisamente piccolo.

Le Origini di una Vocazione

Una consapevolezza e una domanda si sono fatte strada: riconoscendo i numerosi doni ricevuti, a partire dall'affetto familiare, ci si chiedeva come poter condividere quanto ricevuto. Questo periodo di ricerca, dalla laurea all’ingresso in noviziato, è stato vissuto a Roma, dove il protagonista si era trasferito per proseguire gli studi e lavorare.

La Scoperta della Spiritualità Ignaziana

Un evento determinante è stata la proposta degli Esercizi Spirituali nella vita ordinaria (EVO), offerta dai gesuiti della Cappella universitaria de La Sapienza. Sebbene avesse già sentito parlare degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio, l'idea suscitava al contempo curiosità e timore. Alla fine, si è deciso di unirsi al gruppo in formazione, iniziando così a scoprire la spiritualità ignaziana e a familiarizzare con la Scrittura.

Illustrazione degli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio

Con il passare dei mesi, il desiderio di “aiutare i fratelli come Gesù” si è fatto sempre più forte e chiaro, e, con grande sorpresa, si sentiva che la via migliore per realizzare tale aspirazione fosse la consacrazione religiosa.

Le Tappe della Formazione e del Servizio

Diversi anni sono trascorsi dall’ingresso in noviziato, e il ricordo di ogni tappa è indissolubilmente legato ai volti delle persone incontrate e alle esperienze condivise.

Il Noviziato e le Prime Amicizie

Nel noviziato di Genova, sono nate amicizie che continuano ad accompagnarlo fino ad oggi.

Studi Filosofici e Impegno Sociale

A Padova, lo studio della filosofia è stato affiancato dalla collaborazione con l’associazione Popoli Insieme. Qui, il cammino dei rifugiati politici si è incrociato nuovamente, offrendo un'opportunità di apprendimento profondo e significativo.

Giovani in dialogo con rifugiati politici e volontari

Il Magistero e l'Esperienza Missionaria

Per il magistero, il percorso è proseguito a Roma, lavorando presso il Segretariato per la Giustizia sociale dei gesuiti. Per due anni, si è respirata appieno la dimensione universale della Compagnia, vivendo anche una breve ma estremamente significativa esperienza missionaria nell’Amazzonia brasiliana.

Mappa dettagliata dell'Amazzonia brasiliana con focus su aree missionarie

Studi Teologici e Apostolato Giovanile a Parigi

Successivamente, è giunto il tempo dello studio della teologia a Parigi. Qui, la vita e lo studio si sono intrecciati ripetutamente, anche grazie alle domande dei giovani incontrati durante l'apostolato, che includeva l’animazione di una casa per giovani in discernimento e l’accompagnamento di un gruppo biblico a Saint-Denis.

Spiritualità ignaziana e metodo trascendentale in Bernard Lonergan

Il Presente e la Gratitudine

Dopo questi continui spostamenti, si è stabilito a Milano da alcuni anni, risiedendo prima nella comunità di San Fedele e poi in quella di Villapizzone. L’ultima tappa della formazione, vissuta in Bolivia durante i mesi della pandemia, ha offerto l'opportunità di fermarsi e ripensare agli anni trascorsi nella Compagnia.

Un Cuore Pieno di Gratitudine

La gratitudine verso il Signore è stata immensa: grato per la continua chiamata a stare con Lui, a lavorare con Lui, a riposare e a confidare in Lui. La gratitudine scaturisce anche dal riconoscimento della Sua presenza inaspettata (o resistita), ben oltre ogni attesa. Il desiderio iniziale di entrare nella Compagnia era quello di condividere il bene e i talenti ricevuti, un desiderio che continua a guidare il cammino.

tags: #massimo #isaia #instagram