Chiesa Parrocchiale Sacro Cuore di Siracusa

Storia e Origini dell'Istituto

La lunga storia dell’Istituto Sacro Cuore a Siracusa si lega alle origini dei Padri Francescani Osservanti. Secondo le notizie riportate da Salvatore Cucinotta (Sicilia e Siciliani Ed. Siciliana Messina), nel 1423 il Vescovo Ruggiero I° li separò dai loro confratelli, spostandoli nella Chiesa del Sacro Cuore situata fuori le mura della città.

Successivamente, nel 1468, insoddisfatti per l’insalubrità di quest'area, i Padri vennero trasferiti dal Vescovo Fra Dalmasio di San Dionisio nell’antichissimo Monastero Benedettino di Santa Lucia. Nel 1474, per volere di Monsignor Dalmasio, restaurarono e si stabilirono nel Monastero delle Monache di Santa Maria, abitandolo fino all’epoca della soppressione dei Monasteri in Sicilia, avvenuta nel 1860 (L. 3036 del 07/07/1866 e L. 3848 del 15/08/1867).

Nel 1628 i Padri Osservanti restaurarono il loro convento, dietro domanda al Re Filippo IV, supportata da documenti comprovanti la data di erezione e fondazione del convento stesso, che risaliva all’anno 1196 per volontà del Re Guglielmo II° detto il Buono.

Dopo il 1860, l’ex Monastero di Santa Maria di Gesù, non ancora Istituto del Sacro Cuore, venne venduto alla famiglia Puleo, che lo adibì in parte ad abitazione e in parte a pastificio. Come citato nel foglio dell'Ufficio Diocesano anno 1927 (XVI) pag. 64 in memoria di Mons. Giacomo Carabelli, il 5 giugno dello stesso anno, giorno di Pentecoste, il Santissimo Sacramento venne portato da Santa Lucia al Sepolcro nel nuovo Istituto delle Suore del Sacro Cuore, collocato accanto alla Chiesa di Santa Maria di Gesù, l'ex pastificio Puleo. Le suore inizialmente abitarono una piccola casa in affitto, quando nel 1925 l’Arcivescovo donò loro l’immobile in oggetto, con l’obbligo di restaurarlo a proprie spese. Solo nel 1952 la donazione fu ufficializzata dal Sacro Cuore, in quanto Ente riconosciuto.

Nel 1955 venne costruita nel rione San Giuliano la circonvallazione del Viale Teocrito, e contestualmente furono abbattuti il monumentale ingresso, gli alberi ultrasecolari, tra terrazze ed ambienti interni, per una striscia di 16 metri, lungo tutta la lunghezza del giardino e del caseggiato.

Istituzione della Parrocchia e Costruzione della Chiesa Attuale

La chiesa è stata eretta a parrocchia il 13 gennaio 1953 da Mons. Parroco. La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù è stata poi ufficialmente istituita il 7 ottobre del 1963.

L’attuale chiesa parrocchiale è stata costruita nel 1963 su progetto dell’architetto Efrem Ferrari. Questo edificio si presenta con un prospetto principale orientato a sud, caratterizzato da una notevole simmetria. La sua imponente massa volumetrica domina il contesto urbano circostante, e dall'esterno l'edificio appare privo di ornamenti decorativi.

Veduta esterna della Chiesa del Sacro Cuore di Siracusa, con il suo prospetto simmetrico e la massa volumetrica

Architettura e Simbolismo

L’edificio a pianta centrale risulta essere un'elegante composizione di forme semplici, ma ricche di significati simbolici. La sua base rotonda, rivestita accuratamente in pietra calcarea regolare, ha come riferimento diretto la perfezione divina, e il cerchio ne è l'evidente rappresentazione. Da essa emerge un corpo di forma ottagonale, sapiente citazione del numero “8” dedicato alla Madonna, con una copertura movimentata a falde che si chiudono nella lanterna sommitale.

In direzione est è ben visibile il presbiterio che fuoriesce dalla forma centrale come uno spicchio dell’ottagono.

Ammodernamenti e Spazi Liturgici

Nel 1987 lo spazio presbiterale venne rivisto per la necessità funzionale di avere un luogo più raccolto per la preghiera e per l’adorazione. Si procedette così alla costruzione della interna Cappella del Santissimo, aperta al culto il 14 febbraio 1987. Questo ambiente, dignitoso e moderno al tempo stesso, è destinato all’adorazione del Santissimo Sacramento e alle celebrazioni nei giorni feriali. Le dimensioni della Cappella e l’impiego discreto dei materiali (metallo e vetri a specchio) non turbano l’equilibrio della struttura originaria. Per far spazio alla nuova cappella, l’altare maggiore, in granito rosso, fu spostato in avanti, verso l’assemblea.

Nel 2004 si provvide al rifacimento della pavimentazione interna, sostituendo le lastre di granito rosa, solo in corrispondenza delle due principali file dei banchi, con inserti in legno di rovere.

Nel settembre del 1991 iniziarono i lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’oratorio su progetto dell’architetto Michele Anderle.

Nel 2002 vennero completate le aree esterne, il sagrato e il campo giochi, come da progetto dello studio Cattani. Le opere riguardavano il rifacimento della pavimentazione in porfido del sagrato e la pavimentazione in asfalto del campo giochi.

Interno della Chiesa del Sacro Cuore di Siracusa, con attenzione agli spazi liturgici e alla nuova pavimentazione in legno di rovere

Opere d'Arte e Arredi Sacri

L'ambiente interno, prevalentemente bianco, è vivacizzato dalla policromia di quattro tele, due per lato, che adornano le pareti laterali, dalla pittura murale del presbiterio e dalla vetrata dipinta che decora il prospetto principale.

Il 30 marzo 1987 venne iniziato l’affresco dell’altare ad opera del valente pittore Prof. Marco Bertoldi (Lavarone 1911, Trento 1999), parrocchiano, arricchendo così la chiesa di una nuova opera d’arte. L’affresco è ricco di elementi figurativi desunti dalla Bibbia che aiutano a vivere con intensità l’esperienza di Dio. Dello stesso autore sono anche i dipinti sopra gli altari laterali, raffiguranti Maria Santissima Madre di Dio e San Giuseppe suo sposo.

All'interno della chiesa, oltre all'altare maggiore, su cui spicca la statua del Sacro Cuore, sono presenti altri due altari marmorei. Il primo è dedicato alla Madonna di Fatima e si trova in prossimità del presbiterio, sul lato sinistro. Il secondo, dedicato a San Corrado Confalonieri, è situato vicino all'ingresso, anch'esso sul lato sinistro.

Il fonte battesimale, la mensa eucaristica e l'ambone formano un pregevole trittico di opere marmoree che arricchiscono l'area del presbiterio, conferendo un'ulteriore nota di raffinatezza all'ambiente sacro.

Dettaglio dell'affresco di Marco Bertoldi e altri arredi sacri della Chiesa del Sacro Cuore

Ministeri Pastorali e Sacerdoti

Nel corso degli anni, la guida pastorale della parrocchia è stata affidata a diversi sacerdoti:

  • Parroco: Sac. Salvatore Rametta (1960-2010)
  • Vicario Parrocchiale: Sac. La China Ignazio (1990-1991)
  • Vicario Parrocchiale: Sac. Moncada Emanuele (1993)
  • Vicario Parrocchiale: Sac. Di Noto Fortunato (1993)
  • Vicario Parrocchiale: Sac. Iacono Isidoro Vincenzo (1995-2007)
  • Vicario Parrocchiale: Sac. Parisi Giorgio (2007-2010)
  • Parroco: Sac. Parisi Giorgio (2010-2018)
  • Parroco Moderatore: Sac. Petriglieri Ignazio (dal 2018)
  • Vicario Parrocchiale: Sac. Favaccio Giuseppe (2017-2018)
  • Parroco: Sac. Favaccio Giuseppe (dal 2018)

Profili di Sacerdoti

Padre Gaetano Silluzio è nato a Sortino il 14 settembre 1946 ed è stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 1971 a Sortino. La sua formazione si è svolta presso il Seminario di Siracusa, lo Studio Teologico di Catania e la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito la licenza in Teologia e la licenza in Diritto Canonico. Già parroco della parrocchia di Cristo Re di Lentini, è stato parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Siracusa dall'1 gennaio 1993.

Don Paolo Amara, Vice-Parroco, è nato ad Augusta il 22 luglio 1992, ordinato Diacono il 10 dicembre 2017 e sacerdote da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo il 30 giugno 2018. È stato vice-parroco nella parrocchia Sant. Maria della Consolazione in Belvedere dal 2018 ed è stato assegnato come vice-parroco nella parrocchia del S. Cuore di Gesù in Siracusa il 23 ottobre 2022.

Impegno Sociale e Carità Parrocchiale

La Parrocchia del Sacro Cuore, da sempre, assiste le famiglie più disagiate con un dono-spesa mensile. Attualmente, le famiglie assistite sono circa un centinaio. Tuttavia, l'attuale crisi economica ha ridotto gli aiuti della Comunità Europea. Per dare continuità a questo servizio parrocchiale, è stata istituita la "LAVAGNETTA DELLA CARITÀ", situata all'ingresso della chiesa, accanto alla statua di Sant'Antonio.

Su di essa sono segnalati ogni mese gli alimenti necessari a completare un pacco-tipo. Per contribuire, è sufficiente portare in chiesa uno degli alimenti segnalati e lasciarlo presso gli uffici parrocchiali.

tags: #chiesa #parrocchiale #sacro #cuore #siracusa